Come funziona il climatizzatore con pompa di calore?
Lo sai che con i climatizzatori a pompa di calore puoi sia rinfrescare sia riscaldare casa? Grazie alla loro tecnologia, infatti, riescono a trasferire il calore da una stanza all'altra. Vediamo insieme come funzionano. Quando sentiamo parlare di climatizzatori pensiamo subito all'aria fresca e al caldo torrido. Ma spesso non si sa che con i climatizzatori si può anche riscaldare casa. Come? Con i climatizzatori a pompa di calore si possono fare entrambe le cose.

Cosa sono

climatizzatori a pompa di calore sfruttano principi fisici e di termodinamica che consentono di traferire il calore di un ambiente in un altro ambiente a temperatura più elevata. Infatti per questo possiamo:
  • riscaldare casa prelevando il calore contenuto nell'aria esterna;
  • raffrescare casa grazie alla reversibilità del sistema.

Come funzionano

Grazie un circuito chiuso, dove circola un gas termovettore, capace di trasportare il calore, decidiamo noi di rinfrescare o riscaldare la nostra stanza. La macchina, attraverso i suoi programmi elettronici, fornisce la funzione desiderata con il massimo rendimento e risparmio.

Come riscaldano

Vediamo come avviene il riscaldamento:

  • il gas circola in un circuito evaporatore che si trova all'esterno dell’abitazione e acquisisce la temperatura dell’aria esterna;
  • viene compresso dal compressore  che lo trasforma in liquido e inviato al circuito situato nell’unità all’interno dell’abitazione;
  • qui, attraverso il ventilatore, diffonde il calore acquistato dall'aria esterna, riscaldando l’ambiente di casa;
  • successivamente ritorna nel circuito esterno per ripetere il ciclo.

Sono moltissime le famiglie che hanno scelto il climatizzatore a pompa di calore. Con un solo strumento riescono così sia a riscaldare la propria abitazione che renderla fresca nelle stagioni calde.

È proprio questa l’arma vincente: svolgere entrambe le funzioni e, grazie alla tecnologia inverter, permettere ai climatizzatori di oggi di arrivare ad un’efficienza energica in classe A+++ consentendo un notevole risparmio energetico.
Richiedi subito la tua offerta