Come riciclare l’acqua del condizionatore.

D'estate l’uso del condizionatore viene intensificato, producendo così molta acqua di scarico. 

Cosa fai con l’acqua del tuo condizionatore?

Hai mai pensato che forse potresti usarla per altri scopi?

L’acqua scaricata dai condizionatori, anche se non è potabile, non è tossica.

Ha caratteristiche in comune con l’acqua distillata o l’acqua demineralizzata che acquistiamo per esempio per l’uso del ferro da stiro.

Come possiamo quindi riutilizzare quest’acqua?

 

Ecco qui alcuni metodi con cui riciclare l’acqua del condizionatore.

 

– Il ferro da stiro

Come anticipato possiamo utilizzare l’acqua dei condizionatori per stirare invece di acquistare quella distillata al supermermercato o usare quella di rubinetto che, per via del calcare, rischia di usurare troppo il ferro da stiro.

 

– La pulizia

L’acqua del condizionatore è ottima per pulire la veranda, il balcone o anche l’interno della casa. In un secchio puoi aggiungere candeggina o sapone e puoi iniziare a pulire la tua casa, sapendo che l’acqua che stai usando è “riciclata”.

 

– La manutenzione dell’auto

L’acqua proveniente dal condizionatore può essere usata anche per la tua automobile: nel radiatore, nella vaschetta dei tergicristalli oppure per lavare la macchina. Quest’acqua è migliore rispetto all’acqua del rubinetto perché, non possedendo calcare, evita di danneggiare l’auto.

 

– Scopi decorativi

Hai mai pensato di usare la condensa del tuo climatizzatore per scopi decorativi? Con l’acqua del tuo condizionatore puoi riempire, per esempio, una fontanella, un piccolo laghetto artificiale o utilizzarla per altri giochi d’acqua.

 

–Irrigazione

La condensa viene estratta dall’aria esterna e quindi non contiene cloro o altri minerali, questa caratteristica la rende idonea solo per piante che necessitano poco nutrimento come piante grasse e piante carnivore.

 

– Lavaggio dei capelli

È possibile lavare i capelli con l’acqua del condizionatore ed ottenere un beneficio per la vostra chioma.
Dovrete raccogliere acqua a sufficienza e versarla in una pentola che farete riscaldare, poi fate lo shampoo come di consueto.
L’acqua ricca di calcare che usiamo per lavarle i capelli, causa con il tempo del danni alle fibre proteiche che compongono i nostri capelli. 

Risultato dell’acqua calcarea? Capelli sfibrati, opachi e spenti.

 

Se poi proprio non sai come disfarti dell’acqua in eccesso del tuo condizionatore, puoi comunque riciclarla usandola come acqua di scarico per il wc.

 

 

Pericoli per la salute: Manutenzione del condizionatore

Consigliamo sempre di effettuare ogni anno una buona manutenzione dei tuoi climatizzatori per ottenere una buona qualità dell’aria. Suggeriamo un trattamento di igienizzazione del vostro climatizzatore, chiedendo sempre aiuto ad un professionista, per evitare una cattiva qualità dell’aria e malanni, rendendo l’aria libera da virus e batteri.

 

Richiedi subito la tua offerta